Ciao, provo a spiegare meglio cosa ho in mente
oltre ai piccoli particolari come porta cuscinetti, staffette ecc, quello che vorrei è poter costruire dei rulli che solitamente sono abbastanza lunghi.
Per ora, l'amico mi ha stampato alcune prove, purtroppo avendo una stampante 20x20x20cm ho dovuto sezionare in 3 parti il mio rullo perchè volevo prima di tutto fare dei test di resistenza a schiacciamento (sulla parte rotonda).
Paradossalmente tra l'altro, i test fatti, uno con filo "normale", l'altra con filo "super resistente" è stata che con il filo normale ha resistito e dato discreti valori meccanici, mentre quello con filo super si sfalda e non tiene nulla ...
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Il mio dubbio infatti, sin dall'inizio è stato capire se la stampa 3d fosse un gioco o utile a livello professionale nel senso che, non è questione di spendere poco o tanto, la questione è che, salvo tu non debba fare pezzi impossibili da eseguire con macchine utensili ordinarie (tornio/fresa/cnc) SEMBRA che, anche investendo molto, ti ritroverai a confrontare sempre resistenze offerte da acciaio contro plastiche (anche quelle caricate non si avvicinano all'acciaio) e, a livello di costo, confronterai sempre tempi rapidi di CNC contro tempi biblici delle stampe 3D.
Ovviamente io escludo a priori le stampanti 3d da centinaia di migliaia di euro anche perchè, pur potenzialmente riuscire a raggiungere le performance di resistenza e tempi dei CNC, avrebbero dei costi pezzo molto più alti e non convenienti. QUINDI: PROVO A VEDERE DI TROVARE UNA STAMPANTE ECONOMICA - il più possibile autoregolante (per non perdere la vita in settaggi e regolazioni) e di accontentarmi delle caratteristiche meccaniche offerte dalla "plastica 3d", magari lavorando sugli infill interni e sugli spessori del "guscio"
Sotto con i consigli e link di stampanti idonee
le immagini devono essere allegate, vedi regolamento